Recentemente ho visitato la mostra dal titolo CUCINE & ULTRACORPI (9 aprile-21 febbraio 2015) realizzata alla Triennale di Milano in occasione dell’Expo 2015. La mostra costituisce l’ottava edizione del Triennale Design Museum. Il tema scelto è quello della cucina come luogo che ospita il maggior livello di innovazione tecnologica della casa.
Il curatore della mostra è Germano Celant, mentre l’allestimento scenografico è stato concepito dallo Studio Italo Rota con Alessandro Rigamonti, Andrea Bolla e Giacomo Garnier e Simon Oropeza.
La mostra è stata allestita nello spazio della Triennale Design Museum all’interno del Palazzo dell’Arte.
Uno spazio dal percorso circolare, che spezza la prospettiva. Così il percorso mise en scène traccia delle linee, delle regolarità tematiche.
Le tematiche affrontate dal tema della mostra sono 12 :
Timers / Alarms / Water / Fire / Earth / Air
Hearing / Environment / Touch / Smell / Minikitchen / The kitchen as place
Lo spazio è utilizzato sia verticalmente che orizzontalmente, creando passaggi chiusi e aperture visive. Inoltre, l’esposizione coinvolge e attiva, di volta in volta, i sensi dello spettatore.
Entrance
Timers
Alarms
Fire
Hearing
Air
Smell
Una mostra che esibisce il meglio del design degli elettrodomestici – piccoli e grandi – da cucina dando rilevanza alla funzione e alla forma. Gli elettrodomestici sono a loro volta accolti da strutture diverse che oltre a contenerle ne intensificano la visione.